Lettori fissi

martedì 30 gennaio 2018

OROSCOPI E CREDENZE.

Risultati immagini per oroscopo del giorno divertente


Oggi mi chiedevo quanto l'oroscopo influenzi la nostra vita. E' assurdo ma molta gente si affida alle previsioni del proprio segno. Mi sembra un po' di tornare indietro nei secoli quando ascolto persone che mi raccontano queste cose. Le credenze che ci circondano se ci fate caso sono molteplici, anche chi si dice scettico ha le proprie. Ariete, Toro, Capricorno??? Stacci lontano, sono testardi da far paura... Gemelli? Faccioli, non ti fidare... Leone? Sono egocentrici... Cancro? Troppo sensibili... Vergine? Pignolo da far pietà... Bilancia? troppo equilibrati... Scorpione? Velenosi... Sagittario? Peter-Pan. Acquario e pesci? Vivono in un mondo tutto loro.
Detto questo immaginatevi una scena del genere... "Ciao piacere, Teresa. Che segno sei? Oh...Pietà... il nonno dell'amico di mio fratello aveva il tuo stesso segno... secondo me sei un po' stronzo!" Non sono matta, ho sentito parlare così qualcuno davvero. Ti prendi dello stronzo solo perché sei nato...che so... di gennaio, ma non sa nemmeno come ti chiami!
E poi vogliamo parlare delle credenze? Lì si apre un mondo. Quando ero in gravidanza mi dicevano: " non indossare o togliere collane per tutti i nove mesi, se lo fai il bambino potrebbe ritrovarsi col cordone ombelicale attorno al collo!" Che io dico, che relazione c'è tra le due cose? Non lo so. Ma me lo dicevano così tante volte e con il viso pieno di apprensione che pur capendo che era una boiata assurda, ci stavo attenta davvero! Oppure:" non far specchiare il bambino prima del compimento del primo anno", li mi sono girate davvero le scatole e chiedo una spiegazione accettabile " si dice che dentro lo specchio c'è un mondo di spiriti e se il bambino dovesse affacciarsi rimarrebbe intrappolato..." Ma siete seri? Ho iniziato a ridere, di solito è una mia reazione per non dare del matto. Per non dirti di andare a fan....o rido, è come se cercassi di portarti rispetto in una situazione paradossale. O ancora. Tagliare le unghie al bambino solo dopo un mese dalla nascita e facendogli tenere con l'altra manina un libretto o una carta di conto corrente o un portafogli, l'importante che sia pieno di soldi, è di buon auspicio... Mamma... e che cavolo, tra le tante questa hai dimenticato di farla con me... Che poi i miei figli sono nati con unghie belle lunghette e arrivare a un mese è stato incredibile, mi sono dovuta subire i piccoli graffietti involontari, che vi assicuro bruciavano parecchio. Ma non mi sono potuta tirare indietro, la famiglia ci teneva.
Quando ero piccola,  tre anni circa, sono stata un pensiero grosso per mia madre. Aveva scoperto che sono ... mancina. Voi direte "e quindi"? E no, andavo corretta, non ero "normale". Io ricordo che mi forzavo di farla contenta ma non riuscivo a fare bene il disegnino con la destra. E così per non subire il rimprovero, quando lei era in un'altra stanza o io ero all'asilo usavo la sinistra, davanti a lei la destra. Poi mi sono girate, anche a tre anni mi giravano, e ne ho parlato con la mia maestra, che decise di discutere con mia mamma. La convinse dicendole che se continuava a costringermi ad usare la destra un giorno sarei potuta morire. Se da grande avessi dovuto chiudere una bombola di gas e non ci fossi riuscita perché costretta a farlo con la destra? Da allora mi liberai. Anzi. Qualcuno le disse che i mancini sono pure persone più intelligenti... Un vanto... eeee.....
Di credenze ce ne sono parecchie, ogni famiglia ha le proprie. Ogni paese, ogni nazione. Ad esempio da noi se ti attraversa un gatto nero devi posteggiare subito ed aspettare che passi una macchina rossa per togliere la "maledizione", in Inghilterra questo capita col gatto bianco. E così, anche gli animali sono portatori di pregiudizi.
Nella vita l'uomo si è reso conto di non avere potere sul destino e questo lo ha da sempre molto destabilizzato. Lui era l'essere dotato di intelligenza. Come fare per tenere tutto sotto controllo? Ecco che da lì partono le credenze e i capri espiatori che sempre ci sono stati e sempre ci saranno. Anziché ammettere che in questo universo meraviglioso, dove tutto è perfettamente allineato e sincronizzato grazie alla strepitosa forza della Natura, o per chi crede grazie alla Mano di un essere Supremo, l'uomo non è che un puntino, a volte cadiamo nella convinzione che noi siamo i più potenti esseri solo perché dotati di parte pensante. Che poi, non per fare polemica, ma non è che siano tutti capaci di utilizzarlo questo cervello. Basti vedere l'attuale "guida" della Corea... bella guida... si verso una guerra. Ma lasciamo perdere. Sapete che vi dico? Amo la gente semplice come me, quella che crede negli oroscopi o nei detti. Almeno loro in qualche modo sperano in un mondo migliore. Non ti cambierà davvero la vita tagliare le unghie per la prima volta tenendo in mano mille euro, ma almeno avrai un ricordo tenero da raccontare.... Abbiamo bisogno di attimi di tenerezza per allargare sempre più il nostro cuore. E più si allarga il cuore più possiamo sperare in un mondo migliore.

Nessun commento:

IL BELLO DELLA VITA

E' da tanto tempo che non scrivo. A volte la vita ti prende per mano e ti porta altrove o semplicemente sei tu che scegli di cambia...